domenica 11 gennaio 2015

FRITTATA DI PATATE


Ricetta della frittata di patate

Somiglia al Gateau di patate ma ci sono alcune differenze:
La prima è che viene cotta in una ampia padella, possibilmente antiaderente, e non in forno
La seconda è che viene usato come ingrediente la mortadella al posto del prosciutto cotto
Si chiama frittata perché si presenta come tale ma ci sono solo due uova sbattute che servono da legante. Quindi una frittata che non è una frittata.

Ingredienti per 4 - 5 persone o anche di più a secondo dell'appetito
1 kg di patate
400 gr di fior di latte
400 gr di mortadella
Un bicchiere di latte fresco
Due uova
Noce moscata
Pane grattugiato
Parmigiano grattugiato
Un po' di olio e una noce di burro e......
..... Olio di gomito!

Per prima cosa sbucciare le patate e dopo averle lavate e tagliate in pezzi omogenei come dimensioni, metterle in una casseruola in acqua fredda e portare il tutto ad ebollizione. Quando l'acqua bolle aggiungere del sale grosso e finire di lessarle. Tempi circa 40 minuti.
Mentre le patate si lessano tagliare il fior di latte a dadini non troppo piccoli e metterli in un recipiente. Tagliare a quadratini la mortadella e aggiungerla al fior di latte. Mescolare il tutto.
Con un passa patate schiacciare le medesime dopo averle scolate. Aggiungere un bicchiere di latte e mescolare e aggiungere poco per volta, fino ad esaurimento, il composto fior di latte e mortadella. Sbattere bene le due uova e aggiungerle all'impasto. Amalgamare bene. Inumidire con olio la padella e portarla in temperatura. Aggiungere una noce di burro fino alla sua liquefazione. Spolverare la padella con una buona dose di pane grattugiato fino a dorarlo leggermente. Aggiungere poco per volta l'impasto e continuare a girare aggiungendo un po' di parmigiano grattugiato. Mescolare il tutto sul fuoco per circa venti minuti aggiungendo di tanto in tanto una buona dose di noce moscata grattugiata. Lasciare sul fuoco senza mescolare con un coperchio per circa 10 minuti in modo che sotto si formi un po' di crosta. Rivoltare il tutto in un ampio piatto tipo quello usato per la pizza. Tagliare e servire ben caldo in modo che il fior di latte risulti filante. Volendo si può aggiungere sul piatto di portata ancora un po' di noce moscata e di parmigiano grattugiato.  Tempo totale un'ora circa.