giovedì 7 agosto 2014

SCACCO MATTO

Sono tornato dopo un anno in una località medievale nelle vicinanze di Ventimiglia che si chiama Apricale (http://www.apricale.org/it/index.asp). 


Scorci del paese medievale Apricale


L'occasione è stata la medesima della scorsa volta e cioè assistere ad uno spettacolo teatrale itinerante. Ho già scritto all'epoca un altro Blog in merito. Questa volta il titolo della rappresentazione del Teatro della tosse è "Scacco Matto" (http://www.teatrodellatosse.it/joomla/index.php). Il palco della piazza principale infatti era una grande scacchiera. 

Non voglio raccontare la trama perché l'evento ad Apricale dura ancora fino al                                   16agosto 2014 
e quindi non desidero togliere l'effetto sorpresa a chi volesse andare a vederlo. Mi limito a inserire alcune foto. 


Un Alfiere e
La Regina
Un altro Alfiere
Un cavallo

Il Re







                        



La Torre

Il pubblico presente viene suddiviso in gruppi, in quanto per vedere le scene recitate dagli attori occorre camminare lungo i carruggi del paese tra le 21.00 e mezzanotte, in modo che tutti possano vedere, ascoltare e applaudire questi fantastici attori. Camminando, i gruppi si alternano per godere lo spettacolo fino a quando ci si ritrova tutti insieme nella piazza per assistere al gran finale. Sono assicurate risate e spunti di grande riflessione sulla vita di ogni giorno. Gli attori sono vestiti da Re, Regina, Torri, Cavalli, Alfieri e Pedoni ..... insomma i pezzi degli scacchi appunto: ognuno con la propria storia e i propri problemi. Per chi volesse unirsi a loro fino al 16 agosto auguro Buon Divertimento e un fantastico soggiorno ad Apricale e al suo Hotel Diffuso Muntaecara (http://www.muntaecara.it)


La piazza prima dello spettacolo

La piazza in attesa degli attori

Panoramica di Apricale

La bicicletta in cima al campanile