lunedì 25 agosto 2014

Ricetta brasiliana Bobó de cameirões na moranga

          


Zucca ripiena di gamberi

Per 6 persone
Occorrente:
Una tazza di polpa di pomodoro
Una tazza di latte
Tre cucchiai d'olio
Due cucchiai e mezzo di maizena
Un chilogrammo di gamberi già puliti
Quattro spicchi d'aglio
Due cipolle ben tritate
Una zucca rossa da tre chili
Un bicchiere di ricotta cremosa
Sale e prezzemolo

Per prima cosa lavate la parte esterna della zucca e asciugatela. Tagliare il coperchio alla zucca mettendola di fianco ( fare attenzione perché la zucca è legnosa e dura. Utilizzare due coltelli, uno lungo e ben affilato con cui incidere la periferia del coperchio, l'altro robusto e largo. Aiutandosi con il coltello lungo battere quello corto lungo l'incisione già fatta per andare in profondità. Andare lentamente lungo la periferia. Quando siete arrivati quasi alla fine utilizzare il coltello lungo tagliando fino a scoperchiare la zucca). Incidere la zucca con il coltello lungo non in prossimità della buccia. Fare leva e asportare una parte del contenuto della zucca. Con le mani asportare semi e filamenti della zucca che poi verranno buttati. Incidere ancora la zucca con il coltello lungo senza andare troppo in profondità per evitare di bucare il fondo o le pareti. Asportare in piccoli pezzi e metteteli insieme alla prima parte. Quando il foro è sufficientemente largo asportate il resto della parte interna della zucca grattando con un cucchiaio la superficie. Il cucchiaio va tenuto con il pollice nella concavità del cucchiaio per evitare di rompere il manico. Asportate quanta più polpa di zucca potete senza incidere fondo e pareti della zucca. Prendete le prime parti grosse asportate con il coltello e con il tagliere fate dei pezzi non tanto piccoli e aggiungeteli al resto grattato con il coltello.
A questo punto rimettete tutto il contenuto asportato nella concavità della zucca e mettetela nel microonde per almeno 20 minuti, cioè fino a quando non appare ammorbidita. In un contenitore (adatto per il microonde) con l'olio mettere cipolla e aglio ben tritato e far cuocere nel microonde per 5 minuti. Unire la polpa di pomodoro, i gamberi e la maizena ( precedentemente sciolta nel latte) e un po' di sale. Coprire e cucinare nel microonde, mescolando di tanto in tanto per 6 minuti fino a quando la salsa non risulta spessa. Unire la ricotta e mescolare fino a quando non si scioglie. Unire alla polpa di zucca direttamente nella zucca e coprire con il suo coperchio. Mettere ora la zucca con il suo contenuto, coperchio compreso, nel microonde e cuocere per altri 7 minuti. Mettere la zucca su un piatto da portata, spolverizzare nel contenuto della zucca il prezzemolo tritato e mescolarlo e infine contornare di gamberoni ( due a persona ) cucinati a parte la zucca. Servire prendendo il contenuto con un mestolo. Ottimo se nel piatto ci si mette accanto prima di mangiare del riso bollito come contorno. 
Tagliare il coperchio

Tagliare la prima parte facendo attenzione a non forare il fondo o le pareti


Asportare con le mani e\o cucchiaio semi e filamenti
Scavare bene la zucca con un cucchiaio
Tenere il cucchiaio in questo modo per non piegare il manico
Zucca svuotata
Prima parte tolta con il coltello
Fare a pezzettini la prima parte
Mescolatela con il resto grattato con il cucchiaio
Mettete nella zucca il cucinato a parte secondo la ricetta e mettete il tutto in microonde e guarnite con i gamberoni come nella foto di sotto