mercoledì 7 gennaio 2015

RICETTA DEL "FINTO PESCE"

Tipica ricetta della tradizione della mia famiglia per la cena della vigilia di Natale. Non ne conosco le origini ma so che mia madre lo faceva ogni anno per l'occasione. Poi essendo abbastanza laborioso mi veniva affidata la sua lavorazione quando mia madre non era più in grado di prepararla. Nella sua origine questo piatto era un antipasto e, dato il suo contenuto fortemente calorico, veniva consumato in piccole dosi. Tuttavia essendo molto gustoso, almeno per noi della famiglia, veniva spesso considerato un primo. 

RICETTA

Ingredienti e dosi per circa 10 persone
Mollica di pane bianca di mezza pagnotta
bicchiere di latte
250 grammi di tonno
200 grammi di burro
2 uova fresche


Scavare la mollica da una mezza pagnotta e metterla in un recipiente e versarci il
bicchiere di latte. Con le mani sminuzzare la mollica in modo da fare assorbire tutto il latte e lasciare riposare. Su di un tagliere tritare bene il tonno.




In un piatto oblungo lavorare il burro con un mestolo di legno per circa 20 minuti. Quando il burro sembra panna
prendere una manciata di mollica dopo averla strizzata in una mano per eliminare il latte eccedente e sminuzzarla sul burro. Mescolare bene.

Il burro deve restare fuori del frigorifero per qualche ora

Il burro nel piatto oblungo
lavorato per circa venti
minuti

Successivamente fare altrettanto con il tonno tritato. Ripetere in modo alterno le fasi precedenti fino ad esaurimento del tonno. Dopo aver assaggiato decidere se continuare a mettere la mollica oppure no. Se per caso l'impasto risultasse insipido, aggiungere un pizzico di sale nella fase di sbattimento delle due chiare d'uovo. I tuorli vanno conservati in frigo per la maionese il giorno successivo. Aggiungere le chiare d'uovo e amalgamare bene. 

Per separare i tuorli dalla chiara seguire il filmato             

( http://youtu.be/v1IWcpW-4s0 ) 

Vi assicuro che funziona a meraviglia. Mettere in frigo per una notte. La mattina successiva con una paletta per dolci e un coltello corto, largo e robusto (va bene anche l'utensile per tagliare il parmigiano) cominciare a dare la forma al pesce. Guarnire con sottaceti, eventualmente una foglia di insalata nella bocca e due capperi lavati bene per gli occhi. Prima di servire preparare la maionese di cui una parte va spalmata sul dorso e sui lati del pesce. 

L'altra parte della maionese può essere messa ai bordi del piatto o in una ciotola da mettere a tavola.

La maionese è meglio che sia fatta a mano con i soli tuorli, il tutto resta più gustoso. I tempi di preparazione dipendono dalle dosi. In questo caso occorre, maionese inclusa, circa 90 minuti.